proposta progettuale piazza vibo valentia

La stessa piazza, ogni giorno una piazza diversa.

/

Proposta progettuale per la riqualificazione di Piazza Martiri d’Ungheria, Vibo Valentia.

Menzione Speciale

Il progetto per la riqualificazione di Piazza Martiri d’Ungheria nasce in risposta alla richiesta del bando di ideare una nuova configurazione di spazi collettivi che rispondano alle esigenze della città contemporanea nel rispetto dell’identità del luogo e dei segni preesistenti, capace di entrare in relazione con i suoi nuovi usi e le rinnovate esigenze di qualità urbana e di vita.

Il progetto propone un disegno che permane, pronto ad accogliere attrezzature, cambiamenti, manifestazioni, movimento. Oltre alla riqualificazione “fisica”, il progetto propone di affiancare un “cantiere sociale” che abbia l’obiettivo di garantire l’efficacia dell’intervento attraverso il coinvolgimento in più fasi della comunità.

La parola chiave è flessibilità: il progetto è pensato nella sua articolazione nel tempo breve e ciclico, come può essere il giorno o la settimana, e nella sua potenziale evoluzione in un tempo più lungo. Il progetto propone le linee guida per la riqualificazione del contesto urbano e l’avvio di un processo di ridefinizione dell’identità storica e sociale del patrimonio collettivo.

Una piazza plurifunzionale

Lo spazio aperto della piazza è stato progettato in maniera tale che possa adattarsi a diversi utilizzi, come sede di eventi culturali, ludici e di intrattenimento soprattutto nei periodi primaverili ed estivi come il cinema all’aperto, i concerti o manifestazioni ed ancora, la piazza può diventare un’estensione all’aperto delle scuole limitrofe.

cinema all’aperto / con setto chiaro come base per le proiezioni

conferenze e dibattiti / con predisposizione per l’inserimento del palco

aula studio / gli studenti delle scuole limitrofe possono seguire delle lezioni all’aperto

concerti predisposizione per strutture temporanee per l’isolamento acustico

socializzazione predisposizione per strutture temporanee di ombreggiamento

giochi d’acqua fontana con luci e giochi d’acqua dove è possibile giocare e rinfrescarsi

mostre temporanee / predisposizione per strutture espositive e stand

mercato & degustazioni / razionalizzazione superficie attraverso il disegno della pavimentazione

playground / funzionalità ludiche dell’arredo, pavimentazione e illuminazione

Una piazza sostenibile

La water square è pensata come area di gioco, svago e relax per giovani, bambini e adulti nella quasi totalità del tempo (il 90%). Con l’arrivo delle piogge muta completamente il suo aspetto, allagandosi e divenendo un bacino di raccolta e stoccaggio delle acque piovane, così da alleggerire la pressione sull’impianto fognario e da avere la possibilità di riutilizzarla nei momenti di maggiore siccità.

Vibo Valentia square

 

  • Luogo : Vibo Valentia
  • Anno : 2021
  • /