Una piccola area verde nata da un’area abbandonata nel quartiere San Girolamo a Bari
Parco Girolamo Bari
Parco Girolamo è una piccola oasi di verde nata da un’area abbandonata che è stata rigenerata grazie ai fondi del progetto Rigenerazioni Creative, iniziativa del Comune di Bari. L’area che ci è stata assegnata si trova nel cuore del quartiere San Girolamo, a pochi passi dal mare. L’area ha acquisito una nuova identità con arredi, vegetazione, attrezzi per attività motorie e un orto urbano: strumenti per permettere a tutti e tutte, grandi e piccini di abitare il parco.
Gli interventi svolti nel parco, hanno riguardato la pavimentazione di una porzione di parco, su cui sono state riposti tavoli e sedute realizzati in autocostruzione e ancorati a delle aiuole in cemento in cui sono stati piantati degli alberelli oltre alle alberature disposte anche in tutta l’area del parco. Alcune aiuole di legno basse definiscono invece il perimetro di un piccolo orto urbano, allestito durante un laboratorio con i ragazzi dell’Istituto Duse.
Per rendere riconoscibile l’area di San Girolamo assegnata dal progetto Rigenerazioni Creative, l’associazione Archistart ha collaborato con gli studenti dell’Istituto Duse con cui hanno realizzato due laboratori. Durante il primo laboratorio sono stati ideati e realizzati gli output che hanno poi contribuito alla creazione dell’identità visiva del parco. I partecipanti, dopo aver definito i punti di forza e le criticità del quartiere e individuato gli elementi principali che caratterizzano l’area, hanno realizzato quattro mascotte, i 4 guardiani del parco.
Gli studenti divisi in gruppo hanno creato quattro coloratissimi personaggi utilizzando elementi che rappresentano l’essenza del quartiere e riconducibili alla città di Bari, il faro, il mare, il verde, lo sport, il cibo. I guardiani realizzati durante il laboratorio sono stati rielaborati graficamente e semplificati per essere riprodotti con sagome in legno, dipinte durante un secondo workshop con gli studenti e assemblate, dando vita a delle coloratissime sculture di legno ad altezza uomo.
Parco Girolamo è un progetto vincitore del bando Rigenerazioni Creative promosso dal Comune di Bari e finanziato attraverso il fondo PON Città Metropolitane 2014/20 (Asse 4, Azione I.3.1 – ProgettoPOC_BA_I.3.1.e – CUP 92I19000010001)
- Team : Archistart Studio
- Luogo : Bari
- Anno : 2021 – 2023