Roma Termini render

Riqualificazione urbanistica e funzionale del nodo Termini e di Piazza dei Cinquecento

 

Proposta progettuale presentata al concorso per la riqualificazione di Piazza dei Cinquecento e di tutto il nodo di Roma Termini con il fine di trasformare la stazione Termini in un efficiente hub della mobilità integrata in coerenza con gli indirizzi del PUMS – Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.

Intento primario del progetto è ribaltare l’assetto morfologico attuale, da un luogo dove prevalgono le superfici carrabili, i mezzi e le auto, ad uno spazio pubblico articolato in cui la sostanziale riduzione del carico di mezzi si associ alla valorizzazione delle percorrenze ciclopedonali di tutta l’area di riferimento. La vision alla base della proposta immagina che nel nodo di Termini si riparta dagli elementi che oltre ai suoi monumenti caratterizzano da sempre Roma e la qualità dei suoi spazi pubblici.

Masterplan roma termini
Concorso Roma Termini illustrazione
Concorso Roma Termini illustrazione

Acqua e verde come elementi qualitativi, in termini di identità, di sostenibilità ambientale, di orientamento e razionalizzazione dei flussi, di connessione con le preesistenze monumentali e come legami in continuità con il centro storico della Capitale.

Al fine di valorizzare questo spazio pubblico e di candidare l’intervento ad una forte riconoscibilità il progetto immagina una illuminazione scenografica della grande fontana, con l’idea di intensificare la luminosità dello specchio d’acqua in base al raggiungimento dei target di sostenibilità prefissati per la riqualificazione dell’area.

Progetto concorso nodo termini illustrazione
Concorso Roma Termini illustrazione
Progetto concorso nodo termini illustrazione

Un grande parco pubblico, un parco archeologico, un parco didattico dove sperimentare attività educative con il fine di citare e recuperare le qualità dell’agro romano, dove il verde e l’agricoltura affiancano la storia e le sue tracce. Specchi d’acqua, panchine e setti per orientare i flussi, sostituiscono il grande parcheggio a raso esistente nella porzione nord-est del quadrante. L’idea è quella di uscire dalla metro ed immergersi in un parco che dia la possibilità di restare o andare, di rilassarsi o raggiungere facilmente il terminal bus e tramviario, o di proseguire verso il centro storico verso Piazza della Repubblica attraverso le terme di Diocleziano o verso il Colosseo attraverso l’area sud del nodo.

CONCORSO TERMINI ILLUSTRAZIONE
CONCORSO TERMINI ILLUSTRAZIONE
CONCORSO TERMINI ILLUSTRAZIONE
  • Status : Proposta progettuale presentata al concorso internazionale per la Riqualificazione urbanistica e funzionale del nodo Termini e di Piazza dei Cinquecento
  • Team : Archistart Studio | Alcotec Spa
  • Luogo : Roma
  • Anno : 2021
  • /