Concorso di progettazione in due gradi per la presentazione di proposte progettuali per l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore – E. Giannelli, Parabita (LE)
Progetto terzo classificato
Concorso di progettazione in due gradi per la presentazione di proposte progettuali per l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore – E. Giannelli, Parabita (LE)
Progetto terzo classificato
La proposta progettuale pone la scuola al centro tra funzioni scolastiche ed extrascolastiche, aprendosi alla città e offrendo agli abitanti nuovi spazi pubblici.
La scuola si sviluppa intorno ad una grande piazza/corte centrale dove si collocano le principali funzioni collettive, tra cui l’auditorium, la caffetteria e le attrezzature sportive.
La forte caratterizzazione dei prospetti, mira a far identificare la scuola come un grande hub culturale in cui, formazione e pratiche artistiche possano coesistere e generare valore. Il diffuso rapporto con gli spazi verdi diviene elemento di sensibilizzazione verso un nuovo rapporto col paesaggio. La scuola risulta così cerniera tra tradizione e futuro.
Lo sviluppo progettuale ha inteso massimizzare la relazione con Parabita al fine di identificare il polo scolastico come community hub per la comunità. Il progetto è la sintesi tra esigenze urbane e funzionalità didattiche. L’impianto ridefinisce il rapporto con il contesto, creando un sistema di relazioni che regolano lo spazio esterno come parte integrante del costruito, sia per gli spazi laboratoriali che per quelli della didattica.
Il progetto restituisce un’area pienamente accessibile e funzionale. La configurazione planimetrica degli spazi didattici è caratterizzata dall’impiego di pareti manovrabili che consentono riconfigurazioni degli spazi; arredi modulari facilitano la flessibilità, mentre l’accessibilità è raggiunta con l’eliminazione di barriere architettoniche. Al fine di garantire la didattica anche all’esterno il progetto prevede una terrazza, opportunamente schermata, a disposizione di ogni classe.