Concorso di progettazione in due gradi per la presentazione di proposte progettuali per l’Istituto Comprensivo 3 “P.Ingusci” di Nardò (LE)
Progetto primo classificato
Concorso di progettazione in due gradi per la presentazione di proposte progettuali per l’Istituto Comprensivo 3 “P.Ingusci” di Nardò (LE)
Progetto primo classificato
Il progetto segue la vocazione suggerita dall’amministrazione di dotare la periferia di Nardò di un Civic Center come motore di rigenerazione urbana e sociale. La scuola si apre ad usi extrascolastici con le principali funzioni pubbliche aperte al piano terra intorno ad una corte centrale.
La presenza di piazze mercatali e la vicinanza del sistema ciclabile divengono elementi progettuali, definendo la strategia di inserimento urbano. Il progetto prevede uno sviluppo a corte che definisce uno spazio protetto per le funzioni collettive.
Il progetto è la sintesi tra esigenze urbane e funzionalità didattiche. L’impianto ridefinisce il rapporto con il contesto, creando un sistema di relazioni che regolano lo spazio esterno come parte integrante del costruito. L’articolazione del volume a corte e la connessione con la palestra a chiudere il perimetro garantiscono direttrici che creano connessioni fisiche e visive tra le funzioni, mentre gli spazi esterni, sono organizzati secondo logiche funzionali all’apprendimento e alla fruizione collettiva.
Il progetto restituisce un’area pienamente accessibile e funzionale. La configurazione planimetrica degli spazi didattici è caratterizzata dall’impiego di pareti manovrabili che consentono riconfigurazioni degli spazi; arredi modulari facilitano la flessibilità, mentre l’accessibilità è raggiunta con l’eliminazione di barriere architettoniche. Al fine di garantire la didattica anche all’esterno il progetto prevede una terrazza, opportunamente schermata, a disposizione di ogni classe.