Concorso di progettazione per la ristrutturazione di un fabbricato da adibire a centro servizi turistici per il territorio e fornitura di un sistema di orientamento e conoscenza turistica (SOCT)
Proposta Progettuale
Concorso di progettazione per la ristrutturazione di un fabbricato da adibire a centro servizi turistici per il territorio e fornitura di un sistema di orientamento e conoscenza turistica (SOCT)
Proposta Progettuale
Un ex monastero diventa un centro per i servizi turistici e un centro polifunzionale per i cittadini. Un nuovo punto di riferimento per la città di Catania
Il progetto presentato al concorso per la ristrutturazione dell’ex monastero della Badia di Sant’Agata da adibire a centro servizi turistici immagina un edificio che sia di supporto per l’attività turistica in città e che sia anche capace di generare valore socio-culturale, diventando un punto di riferimento per turisti e cittadini. Il progetto ha previsto soluzioni architettoniche e funzionali capaci di valorizzare le caratteristiche morfologiche dell’edificio stesso, preservando i caratteri architettonici, gli elementi costruttivi e decorativi che lo contraddistinguono ed eliminando gli elementi incongrui presenti nell’edificio
L’edificio sarà un nuovo punto di riferimento per la città, un hub di servizi, lavoro e nuove opportunità, un museo interattivo, un’area coworking e di studio, un luogo di incontro per discutere della vita della città siciliana.
Obiettivo del progetto è realizzare un intervento con una forte identità architettonica al fine massimizzarne la riconoscibilità. La corte interna viene riqualificata grazie ad una serie di interventi atti ad ottenere un nuovo spazio pubblico multifunzionale di Catania, fulcro urbano che distribuisce gli innovativi servizi di accoglienza turistica e di fruizione da parte della cittadinanza.
Un logo chiaro ed immediato, un segno riconoscibile diffuso in città che contiene la “C” di Catania e di Centro che si unisce alla “i” simbolo del punto informativo. Unendo queste due lettere si ottiene il concept dalle forme rotonde come i principali luoghi della città.
La presenza del totem è prevista nella vicinanza delle maggiori attrazioni della città ed ha una funzione meramente esplicativa. Può essere composto semplicemente da un pannello informativo o corredata con vari accessori, come seduta, vaso, pannello ombreggiante per ottenere una piccola oasi in cui sostare.