Concorso di progettazione per la riqualificazione di un edificio da destinare a centro servizi turistici per il territorio e alla realizzazione di un sistema di orientamento e conoscenza turistica (SOCT)
Hub Turistico Catania
Un ex monastero diventa un centro per i servizi turistici e un centro polifunzionale per i cittadini. Un nuovo punto di riferimento per la città di Catania.
Il progetto presentato al concorso per la riqualificazione dell’ex monastero della Badia di Sant’Agata, destinato a diventare un centro per i servizi turistici, immagina un edificio che possa supportare l’attività turistica della città e al contempo generare valore culturale, diventando un punto di riferimento per turisti e cittadini.
Il progetto ha previsto soluzioni architettoniche e funzionali in grado di valorizzare le caratteristiche morfologiche dell’edificio stesso, preservando le peculiarità architettoniche, gli elementi costruttivi e decorativi che lo contraddistinguono, eliminando al contempo gli elementi incongrui presenti nella struttura.
L’edificio si propone di diventare un nuovo punto di riferimento per la città, un polo di servizi, lavoro e nuove opportunità, un museo interattivo, un’area di coworking e studio, un luogo di incontro.
L’obiettivo del progetto è quello di conferire una forte identità architettonica all’edificio, al fine di massimizzarne la riconoscibilità. Il cortile interno viene riqualificato attraverso una serie di interventi che lo trasformano in un nuovo spazio pubblico multifunzionale per la città di Catania, un polo urbano che distribuisce i servizi innovativi di accoglienza turistica e di utilizzo da parte dei cittadini.
- Status: Competition – Finalist project
- Luogo : Catania
- 3D Images Credits : Jujuba Images