Green Road Cagliari

Concorso di progettazione per l’attuazione dell’azione di sistema “+CONNESSI” E “ALTRO TURISMO” del Piano Strategico Metropolitano Green Road del Comune di Cagliari.

Progetto secondo classificato

Il progetto si inserisce all’interno del Piano Strategico della Città Metropolitana di Cagliari, quali “+ Connessi”, “Vita Attiva”, “Energetica” e “Altro turismo” e nasce con l’intento di sviluppare un sistema ad alto contenuto tecnologico e fortemente improntato ad un approccio ecosostenibile finalizzato in specie alla progettazione stradale e al suo utilizzo ai fini turistici senza intaccare la rete del verde e dei parchi. L’obiettivo principale del progetto è restituire un’infrastruttura che abbia ricadute positive sotto l’aspetto economico, sociale e strategico dell’area realizzando un nuovo spazio pubblico, ripartendo dagli elementi cardine quali l’identità storica, ambientale e paesaggistica.

La proposta è declinata in maniera da proporre due binari paralleli di narrazione, la memoria e l’ambiente naturale, che si intersecano continuamente e congiuntamente, offrendo occasioni di valorizzazione del territorio. Nasce spontaneo, inoltre, l’inserimento dell’aspetto educativo e didattico. Un percorso che offre occasioni di confronto su temi storici e ambientali, il tutto incorniciato dalla promozione dello sport e del movimento intergenerazionale.

Un itinerario ibrido che qualifica le infrastrutture di base del paesaggio rendendole fruibili a piedi e in bicicletta e arricchendole di funzioni complementari. Il progetto ha analizzato le componenti percettive-identitarie, individuando lungo il percorso panoramico nuovi punti belvedere a partire dalla Chiesa di Santa Lucia da cui ha origine un percorso panoramico con punti di affaccio e sosta realizzati con interventi leggeri che si integrano con il paesaggio. Le 7 azioni principali sono state:

1_La valenza culturale del percorso come guida del progetto. Un filo che permette di fare una esperienza di immersione nel paesaggio culturale fra le città interessate.

4_Attivazione del territorio. Luoghi, soste, centri e monumenti storici e naturali sono le aree di sosta del percorso, solo così si rivitalizzano i territori e si valorizzano e mantengono le attività nei luoghi.

7_Gestione e processo. Cooperazione tra soggetti pubblici e privati, con l’obiettivo di finanziare, costruire e gestire l’infrastruttura e fornire servizi di interesse pubblico.

2_Pianificazione e progetto. Mantenere una coerenza con la pianificazione della mobilità sostenibile nei centri principali attraverso la realizzazione di un percorso ciclopedonale.

5_Un progetto iconico, visibile. Costruzione di un progetto di comunicazione e segnaletica che identifichino il per- corso (colori, icone, totem)

3_Un progetto per tutti, da fruire in sicurezza. Infrastrutture strategiche per superare in sicurezza e con bellezza punti critici e valorizzando le opere esistenti.

6_Realizzazione in più fasi. Possibilità di attuare gli interventi anche in fasi temporali successive o contemporanee a seconda dei fondi disponibili.

 

  • Status : Progetto Secondo Classificato
  • Luogo : Cagliari
  • Anno : 2023
  • /