Fraschetto / Carpineto Romano

FRASCHETTO

_

Fraschetto è un tavolo flessibile, leggero, modulare e facile da assemblare e smontare.

La sua ideazione nasce in occasione di Refà, un festival volto a favorire processi partecipativi per la rigenerazione urbana della città di Carpineto Romano (RM).

Nella fase del workshop di autocostruzione i partecipanti hanno realizzato una serie di tavoli pop-up da poter utilizzare durante la cena sociale organizzata in occasione dell’evento conclusivo.

L’idea progettuale di “fraschetto” parte da un’attenta lettura del contesto urbano: Carpineto Romano è un borgo medievale caratterizzato da stradine strette e lunghe e ricco di scorci suggestivi; il modulo base, in aggiunta dei suoi elementi accessori, si presta a una configurazione lineare estendibile secondo le diverse necessità, calandosi perfettamente nel contesto del borgo per cui è stato ideato.

Il modulo base si compone da un piano di appoggio con predisposte apposite controventature e due gambe a “cavalletto”: il piano di appoggio di grandi dimensioni non presenta alcun appoggio centrale, ciascuna gamba invece è composta da 2 elementi verticali e 6 listelli circolari in legno ad incastro, disposti simmetricamente.

Gif Fraschetto

I cavalletti, oltre a bloccare il piano di appoggio, consentono la flessibilità degli elementi accessori interposti tra i tavoli, che possono collocarsi a diverse altezze. Gli elementi speciali non solo consentono il distanziamento sociale necessario per normativa COVID, ma si prestano anche ad usi differenti: vassoi per vivande e collocamento di elementi a verde.

Per come è stato ideato FRASCHETTO può essere facilmente smontato, trasportato e riutilizzato in occasione degli eventi pubblici promossi dal Comune.

Fraschetto / social dinner

 

  • Team : Archistart
  • Luogo : Carpineto Romano
  • Anno : 2021
  • /