Ex Mercato Cutrofiano

Riqualificazione funzionale ed energetica del Laboratorio Urbano di Cutrofiano

L’Ex Mercato Coperto di Cutrofiano diventa un Laboratorio Urbano dedicato ai giovani. Gli interventi principali hanno riguardato l’accessibilità dell’immobile e una nuova identità visiva per il Laboratorio al fine di aumentarne l’attrattività, il senso di appartenenza della comunità e rafforzare il suo ruolo all’interno della città.

Ex Mercato Cutrofiano

Esterno ed interno sono fortemente caratterizzati da colori e materiali: all’esterno, la rampa di accesso all’edificio è rivestita da piastrelle di ceramica bianca, elemento che è presente anche all’interno, come rivestimento del bancone dell’area ristoro.

All’interno, dal pavimento in resina grigia spiccano aree evidenziate in blu, identificative dei laboratori previsti all’interno della struttura, al fine di renderli maggiormente riconoscibili.

Ex Mercato Cutrofiano

La configurazione open del grande spazio centrale comporta la necessità di compartimentare occasionalmente gli ambienti con tramezzature e componenti di arredo flessibile come moduli espositivi multifunzionali, configurabili come modulo per la vendita di prodotti, postazioni di lavoro, separatore per gli ambienti nei differenti assetti.

Ex Mercato Cutrofiano

La finalità del progetto è di incentivare l’utilizzo del laboratorio al fine di affiancare alle attività laboratoriali previste, eventi ed attività di rappresentazioni artistiche aperte al pubblico. Le attrezzature e gli interventi previsti sono progettati al fine di garantire la massima flessibilità e multifunzionalità degli spazi.

Sono poi stati pensati interventi mirati a rendere maggiormente sostenibile il piano di gestione dell’immobile, generando un nuovo mix di funzioni con uno specifico focus su attività artigianali locali, attività culturali e di spettacolo dal vivo.

Ex Mercato Cutrofiano
Ex Mercato Cutrofiano
Ex Mercato Cutrofiano
Ex Mercato Cutrofiano

 

  • Team : Archistart Studio
  • Foto : Andrea Ciccarese
  • Luogo : Cutrofiano
  • Anno : 2019 – 2021
  • /