Ex Centrale Elettrica Sassari
Una Ex Centrale Elettrica diventa un centro intermodale innovativo, un collegamento tra la stazione ferroviaria e il centro della città di Sassari. Un progetto di restauro e riconversione funzionale, che ha lo scopo di trasformare un immobile in disuso in un punto di rifermento e una nuova porta verso la città. Ecco il racconto del progetto primo classificato al concorso indetto dal Comune di Sassari.
L’area oggetto del concorso risulta strategica in quanto rappresenta una naturale cerniera di connessione di tre elementi fondamentali per il futuro di Sassari: la futura area a parcheggio di carattere urbano a sud, il centro storico ad est e la stazione ferroviaria ad ovest. La funzione suggerita dal bando, di ospitare all’interno della struttura una biglietteria ed una caffetteria, valorizzano l’edificio e lo candidano a centro intermodale. Il progetto prevede che i cittadini, visitatori e turisti, in futuro, arrivando in stazione trovino un asse di percorrenza preferenziale che attraversando l’edificio li inviti a raggiungere il centro storico.
Lo scopo della proposta progettuale è quello di creare un luogo fortemente attrattivo e che allo stesso tempo generi interessi e connessioni con la città. L’ex centrale, ospiterà una serie di funzioni e servizi connessi alla mobilità, quali: una ciclostazione, un hub di ricarica per mezzi elettrici e di sharing, la biglietteria del trasporto pubblico e dei principali servizi privati, un deposito bagagli, dei lockers, oltre che i servizi igienici. Queste funzioni, insediate al piano terra e nella parte nord dell’edificio, si prestano ad essere una appendice di supporto al nodo ferroviario vicino, moltiplicando e rafforzando le opportunità di connessione.
La caffetteria, gli spogliatoi ed i lockers dedicati agli sportivi, sono, invece, stati collocati al piano terra nella parte sud del complesso edilizio, immediatamente adiacenti alla zona del parco attrezzata per il workout. Questo insieme di funzioni e servizi mirano a far divenire il parco e l’edificio attrattivi per una comunità di sportivi e più in generale per chi vuole allenarsi anche in brevi momenti della giornata. La biglietteria e il bar sono stati collocati sui lati dell’edificio al fine di consentire un loro utilizzo autonomo e flessibile, indipendentemente dall’apertura di tutto il complesso, attraverso l’apertura delle relative vetrine sul parco. Al centro di queste funzioni primarie si colloca una hall ampiamente flessibile, che si relaziona con le funzioni perimetrali.
La finalità del progetto è di incentivare l’utilizzo del laboratorio al fine di affiancare alle attività laboratoriali previste, eventi ed attività di rappresentazioni artistiche aperte al pubblico. Le attrezzature e gli interventi previsti sono progettati al fine di garantire la massima flessibilità e multifunzionalità degli spazi.
Sono poi stati pensati interventi mirati a rendere maggiormente sostenibile il piano di gestione dell’immobile, generando un nuovo mix di funzioni con uno specifico focus su attività artigianali locali, attività culturali e di spettacolo dal vivo.
- Team : Archistart Studio
- Luogo : Sassari
- Anno : 2022